Il paese originario del Tête de Moine!

Composta dal cantone del Giura e del Giura bernese, questa regione s’estende dalla città medievale di La Neuveville, lungo le sponde del lago di Bienna, fino al confine con l’Ajoie, ai confini con la Francia.

È un paese variegato che si stende tra laghi e montagne, tra pianure e gole selvagge, tra creste montuose e valli, tra stagni e colture. È nell’atmosfera di questo paese che si trova l’unico luogo al mondo dove monaci, agricoltori e artigiani hanno dato origine a un’esperienza unica, che permette di trasformare il meglio dei pascoli in squisito formaggio – il celebre Tête de Moine.

Paradiso del turismo «dolce», è a piedi, in bicicletta o in VTT che questa regione rivela tutti i suoi aspetti: anche in una fattoria, sulle pendici del Chasseral, la montagna più alta dell’arco del Giura (1607 m), o nelle pianure del distretto di Franches-Montagnes, dove regna il cavallo, gli ospiti di questa regione possono scoprire una natura intatta.

Contrada ricca di racconti e leggende, la sua storia si esprime nelle località medievali di Saint-Ursanne e La Neuveville. Questa regione punta però anche verso il futuro, con le sue produzioni di orologi e la tecnologia di precisione.

Qui, tutto porta al desiderio di dare ad ogni minuto l’attenzione che si merita, né più, né meno...

Vi accoglierà una popolazione fiera del proprio passato, del suo patrimonio e legata alla propria terra, a volte timida ma veramente affascinante, una volta fatto il primo passo...

Benvenuti qui da noi, nel paese originario del Tête de Moine.
 

Sito ufficiale del Tête de Moine

6. Olimpiadi dei formaggi di montagna 2009
Olimpiadi dei
formaggi di montagna
22.-25.10.2009
Patronato
Confederazione Svizzera - Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Organizzatori
FROMARTE – artigiani svizzeri di formaggio
Tête de Moine
Partner
Repubblica e Cantone di Giura
Cantone di Berna
Sponsor d'oro
coop