Benvenuti alle Olimpiadi dei formaggi di montagna 2009.

La Consigliera federale Doris Leuthard
Capo del Dipartimento federale dell‘economia (DFE)

Il formaggio è il simbolo della Svizzera e della sua economia lattiera! Sono fiera che nel 2009 il nostro Paese ospiterà nuovamente le Olimpiadi dei formaggi di montagna. La scelta della regione in cui si terrà la kermesse, Saignelégier – Tramelan – Bellelay, non poteva essere migliore: Bellelay è infatti la patria del Tête de Moine, una specialità casearia della Svizzera. Grazie alle numerose specialità la fama dell’intera regione valica i confini nazionali.

I formaggi di montagna svizzeri trovano grande consenso perché particolarmente gustosi. Vengono prodotti in luoghi unici. Il foraggio speciale di cui si nutrono gli animali, gli influssi ambientali ma anche i metodi di lavorazione tramandati di generazione in generazione e la notevole abilità dei contadini e dei casari di montagna contribuiscono alla creazione di prodotti straordinari.

Queste olimpiadi rivestono una particolare importanza per noi. In tale contesto la Svizzera può presentare i suoi numerosi prodotti, avvicinandoli al grande pubblico. Grazie a prodotti innovativi e d’alta qualità possiamo distinguerci nel confronto internazionale.

Le Olimpiadi dei formaggi di montagna contribuiscono notevolmente a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane a livello sia nazionale che internazionale, a migliorare la presenza sul mercato e a rafforzare la fiducia in se stessi. Mi rallegro dello spirito olimpionico che caratterizza questo concorso internazionale e fin d’ora porgo a tutti il mio più caloroso benvenuto in Svizzera per l’edizione 2009 delle Olimpiadi dei formaggi di montagna!

 

Altre discorsi di benvenuto

Andreas Rickenbacher
Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento dell’economia pubblica del Canton Berna

Michel Probst
Ministro dell’economia, della cooperazione e dei comuni, Presidente del governo

Gerardo Beneyton
Presidente Caseus Montanus

René Kolly
Presidente di Fromarte
6. Olimpiadi dei formaggi di montagna 2009
Olimpiadi dei
formaggi di montagna
22.-25.10.2009
Patronato
Confederazione Svizzera - Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Organizzatori
FROMARTE – artigiani svizzeri di formaggio
Tête de Moine
Partner
Repubblica e Cantone di Giura
Cantone di Berna
Sponsor d'oro
coop