Benvenuti nel Giura

Michel Probst
Ministro dell’economia, della cooperazione e dei comuni, Presidente del governo

È un grande onore per il Giura ospitare una manifestazione tanto prestigiosa come la 6a edizione delle Olimpiadi dei formaggi di montagna. A nome delle autorità cantonali, auguro a tutti il nostro più cordiale benvenuto a Saignelégier, Bellelay e Tramelan.

Il Giura è la patria del cavallo e la culla degli orologi svizzeri, una terra di tradizioni ma anche uno spazio di creazioni e d’innovazioni tecnologiche. È qui che si portano avanti da secoli l’esperienza, la precisione e la qualità che hanno determinato la nascita della fama mondiale dell’orologeria svizzera di categoria superiore. Questa regione è ai massimi livelli anche nelle tecniche mediche, nelle tecnologie informatiche, nella comunicazione e la sanità, soprattutto nelle prevenzione e riabilitazione cardiovascolare. Quanto al turismo, si orienta verso tutte le attività di benessere e all’aria aperta (marcia, bicicletta, cavallo, sci di fondo...), all’interno del quadro naturale tipico dei pascoli e delle aree boscose del distretto di Franches Montagnes o lungo il Doubs nell’area di St. Ursanne.

Il Giura è anche una terra autentica, che valorizza i suoi numerosi prodotti del territorio, dove il Tête de Moine costituisce uno dei suoi prodotti principali. Sono felice che la sua regione d’origine possa ospitare oggi le famose Olimpiadi in un ambiente caloroso e allo stesso tempo conviviale.

Spero che la vostra permanenza nel Franches-Montagnes sia piacevole e rimanga sempre un ricordo indimenticabile!

6. Olimpiadi dei formaggi di montagna 2009
Olimpiadi dei
formaggi di montagna
22.-25.10.2009
Patronato
Confederazione Svizzera - Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Organizzatori
FROMARTE – artigiani svizzeri di formaggio
Tête de Moine
Partner
Repubblica e Cantone di Giura
Cantone di Berna
Sponsor d'oro
coop