Home


Caseus Montanus

Federazione internazionale per la protezione e
valorizzazione dei formaggi di montagna.

 

Il 4 settembre 2002 i rappresentanti della cultura casearia italiana, francese e svizzera hanno fondato la Federazione internazionale per la protezione e la valorizzazione dei formaggi di montagna.

Scopo della Federazione è l’incoraggiamento dell’economia nelle regioni di montagna, in particolare la promozione di attività strettamente legate alla produzione di formaggi.
 

La Sede della Federazione è a Saint Christophe in Valle d’Aosta.

L’iniziativa per la fondazione della CASEUS MONTANUS è partita dal dato di fatto che il costante aumento della mondializzazione si trasforma in una questione esistenziale per l’agricoltura nelle regioni di montagna. Solo grazie all’impegno comune degli interessati sarà possibile poter commercializzare, al loro giusto valore, quegli alimenti provenienti dalle regioni di montagna prodotti in condizioni difficili.

I prodotti alimentari provenienti dalle regioni di montagna dispongono di argomenti qualitativi straordinari e del benvolere dei consumatori.

CASEUS MONTANUS sta elaborando dei progetti per avvicinare i consumatori ed i produttori per rafforzare la loro reciproca fiducia. CASEUS MONTANUS merita anche il vostro appoggio.


Modulo di iscrizone di membra CASEUS MONTANUS (PDF 81 kB)

GLI ALTRI SCOPI SONO:

  • La promozione della qualità dei prodotti così come pure il loro grado di notorietà
  • L’organizzazione di concorsi per la rivalorizzazione dei tipi di formaggi
  • L’organizzazione della ricerca e della formazione
  • L’incoraggiamento al riconoscimento di un marchio per l’identificazione dei formaggi di montagna.
Persone fisiche o istituzioni di qualsiasi nazionalità, la cui attività è in relazione con la protezione, la fabbricazione, la commercializzazione e la promozione di formaggi di montagna, possono far parte della Federazione quali membri.