Comunicati stampa

 


25.10.2009

Le Olimpiadi dei formaggi di montagna nel Giura – Una pioggia di medaglie sulla festa dei formaggi di montagna!
Oggi abbiamo visto quali nazioni producono il migliore formaggio di montagna del mondo: i formaggi svizzeri hanno vinto 39 delle 64 medaglie. I loro colleghi e vicini ne portano a casa 25. Sono stati premiati dalla giuria, composta da 100 membri, anche i formaggi di montagna di Giappone, Canada e Messico.

Lista dei vincitori (PDF, 129 kB)

Fotografie

63 kB


23.10.2009

Olimpiadi dei formaggi di montagna nel Giura
I 100 membri della giuria internazionale si sono incontrati oggi nell’abbazia di Bellelay, hanno degustato 605 formaggi di montagna ed eletto il migliore della rispettiva categoria. Domenica, in occasione della premiazione a Saignelégier verrà comunicato quale caseificio vincerà una delle 61 medaglie. Oltre ai produttori di formaggio delle note nazioni di montagna europee, partecipano anche colleghi giapponesi, messicani e canadesi professionisti del settore con l’obiettivo di vincere il titolo del migliore formaggio di montagna del mondo.

Discorso di benvenuto dello signor Michel Probst, Ministro dell’economia, della cooperazione e dei comuni, Presidente del governo (francese, PDF, 14 kB)

Discorso di benvenuto dello signor Andreas Rickenbacher, Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento dell’economia pubblica del Canton Berna (tedesco, PDF, 41 kB)

Fotografie

63 kB


10.10.2009

Programma attualizzata della manifestazione

67 kB


01.10.2009

Presto inizierà la grande festa del formaggio! Olimpiadi dei formaggi di montagna nel Giura
Bellelay, 1 ottobre 2009 – La regione del Giura ha tutti i motivi per essere orgogliosa: tra appena tre settimane inizierà una gigantesca kermesse dei formaggi che entusiasmerà tutta la famiglia e sulla quale sono puntati i fari di tutta la Svizzera e dei paesi esteri. Per quattro giorni, tutto ruoterà intorno al formaggio di montagna, al mercato internazionale con 60 espositori o alle Olimpiadi, che per la sesta volta eleggeranno il migliore formaggio di montagna del mondo.

Programma

63 kB


22.09.2009

Da ora, non mancate di annunciarvi per le 6e Olimpiadi dei formaggi di Montagna – la grande festa del formaggio nel Giura !
Già per la sesta volta si tengono le Olimpiadi dei formaggi di montagna, per la seconda volta la Svizzera è il paese ospitante, quest’anno con il patronato della consigliera federale Doris Leuthard. La patria del Tête de Moine, il Giura bernese e il Giura, offre una cornice interessante e attiva per questa importante manifestazione del settore internazionale dei formaggi.

Programma e formulario d’iscrizione

55 kB


08.08.2009

Accensione ufficiale del fuoco delle 6e Olimpiadi dei formaggi di montagna
Oggi, 8 agosto, la fiamma delle Olimpiadi dei formaggi di montagna è stata portata da Oberstdorf (2007) alla regione ospitante del Giura e consegnata durante la relativa cerimonia ai membri responsabili del governo dei due cantoni, Michel Probst (JU) e Andreas Rickenbacher (BE). Al Marché-Concours national de chevaux (Mercato-concorso nazionale del cavallo) di Saignelégier era presente anche il Presidente della Confederazione e ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz.

Tedesco | Francese

63 kB


17.06.2009

È stato aperto il bando di concorso delle Olimpiadi dei formaggi di montagna (solo in tedesco e francese
Nel corso degli ultimi anni, hanno partecipato alle Olimpiadi dei formaggi di montagna partecipanti da dieci nazioni con più di 700 tipi di formaggi. Il bando di concorso di quest’anno seguirà nei prossimi giorni. Il 8 agosto, la fiamma delle Olimpiadi dei formaggi di montagna verrà portata da Oberstorf (2007) alla regione ospite del Giura e sarà consegnata in una cerimonia ai rispettivi membri governativi dei due cantoni, Michel Probst (JU) e Andreas Rickenbacher (BE). Al Marché Concours in Saignelégier parteciperà anche il Presidente della Confederazione e ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz.

Estratti dal programma e punti principali del programma d’accompagnamento (tedesco/francese, 39 kB)

Iscrizione alle occasioni ufficiali (tedesco/francese, (42 kB)

52 kB


02.04.2009

Olimpiadi dei formaggi di montagna con grande festa del formaggio nel Giura (solo in tedesco e francese)
Già per la sesta volta si tengono le Olimpiadi dei formaggi di montagna, per la seconda volta la Svizzera è il paese ospitante, quest’anno con il patronato della consigliera federale Doris Leuthard. La patria del Tête de Moine, il Giura bernese e il Giura, offre una cornice interessante e attiva per questa importante manifestazione del settore internazionale dei formaggi. Dal 22 al 25 ottobre 2009 vengono valutati e premiati i formaggi di montagna di tutto il mondo in base al loro gusto e aspetto. I membri internazionali della giuria si metteranno all’opera nell’antica chiesa dell’abbazia di Bellelay, luogo di nascita del Tête de Moine.

38 kB


31.10.2008

Inizio delle Olimpiadi dei formaggi di montagna 2009 (solo in tedesco e francese)

13 kB


6. Olimpiadi dei formaggi di montagna 2009
Olimpiadi dei
formaggi di montagna
22.-25.10.2009
Patronato
Confederazione Svizzera - Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Organizzatori
FROMARTE – artigiani svizzeri di formaggio
Tête de Moine
Partner
Repubblica e Cantone di Giura
Cantone di Berna
Sponsor d'oro
coop