Home


«Sönd Willkomm» in Appenzello
 

 

Qui il tempo si è fermato? L’Appenzello fa parte di questo mondo? Non se n’è sicuri, allorquando si attraversa questo paesaggio collinare che si estende dal lago di Costanza fino su, al massiccio dell’Alpstein con la vetta del Säntis. Le vecchie fattorie, sparse nel verde intenso delle colline, paesaggi pittoreschi, mandrie di mucche che attraversano la strada, visi sorridenti e cordiali...

Appenzello, sicuramente una terra a sé. Forse, più che in qualunque altro posto, qui il tempo scorre più lentamente.
 

Appenzellerland Tourismus AI
Hauptgasse 4
9050 Appenzell
tel. +41 (0)71 788 96 41
fax +41 (0)71 788 96 49
www.appenzell.ch
info.ai@appenzell.ch


Il Mercato internazionale dei formaggi di montagna

Il centro di Appenzello si trasformerà in una vera e propria mecca dei formaggi per gli amanti di questo prodotto naturale, da venerdì pomeriggio 29 ottobre 2004 a partire dalle ore 15, a domenica pomeriggio 31 ottobre 2004 alle ore 16.

Ai visitatori sono proposte, per l’acquisto o per la degustazione, specialità di formaggi provenienti da tutte le regioni di montagna svizzere ed europee. Tutti i possessori del pin «Formaggi di montagna», venduto al prezzo di franchi 5, hanno diritto d’entrata. Un appuntamento da non mancare per gli amanti del formaggio – il Mercato internazionale dei formaggi di montagna è un enorme buffet di formaggi un vero e proprio gaudio «per gli occhi ed il palato»!

Programma del mercato dei formaggi (PDF 38 kB)

Congresso

«Sviluppo della produzione dei generi alimentari nelle regioni di montagna, formaggi di montagna un prodotto di successo?»

I nuovi risultati dalla ricerca e le ripercussioni della globalizzazione sull’economia di montagna saranno il perno delle conferenze e delle discussioni politiche.

Il Congresso internazione si svolge in collaborazione con l'Associazione europea delle regioni di montagna EUROMONTANA, con il Gruppo svizzero per le regioni di montagna SAB, con il comitato plenario formaggi e con il Centro internazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei formaggi di montagna CASEUS MONTANUS.

Nell’ambito della 3a OLIMPIADE DEI FORMAGGI, scienziati, politici, rappresentanti delle autorità e del settore discuteranno e presenteranno le ultime innovazioni sullo sviluppo dei generi alimentari nelle regioni di montagna.

Il congresso si svolgerà nella «Kunsthalle Ziegelhütte», a circa 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Appenzello.

Informazioni sul congresso e il mercato dei formaggi

Programma congresso (PDF 40 kB)